Dolce alla crema e bavarese
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
20 minuti -
Cottura
Oltre 2 ore -
Porzioni
30 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Sono Stefania Capati del blog Ricette del Buonumore. La settimana scorsa ho fatto una cena con degli amici, ho preparato tutto sapendo più o meno i loro gusti e sorprendendoli (forse) con qualche sapore nuovo. Ho pensato anche di fare un dolcetto "al volo" (perchè di tempo ne avevo poco), allora ho preparato delle monoporzioni semplicissime alla crema, ma la mia amica Marinella ha portato un dolce fatto da lei veramente fantastico, la bavarese con i biscotti digestive. Non potete immaginare che scorpacciata di dolci che ci siamo fatti. Ecco a voi le ricette, il primo è semplicissimo, proprio per l'ultimo minuto, non tanto elaborato, il secondo dolce invece è un po' più lavorato, diciamo, ma con un risultato ottimo.
Ingredienti
Per il dolce alla crema
- Crema pasticcera classica
- 12 savoiardi
- Una tazza di caffè
- Un bicchierino di liquore per dolci (tipo Elisir San Marzano Borsci)
- Un cucchiao pieno di gocce di cioccolata
- Cacao amaro q.b.
Per la bavarese
- 180 g di biscotti digestive
- 125 g di burro fuso
- 250 ml di yogurt magro
- 25 g di zucchero a velo
- 250 ml di panna da montare
- 2 fogli di colla di pesce (gelatina)
Preparazione
Per il dolce alla crema
- Versate il caffè ed il liquore in un piatto fondo, spezzate i savoiardi a metà, inzuppateli nel caffè e metteteli nel fondo delle vaschette monoporzione.
- Mischiate la crema con le gocce di cioccolato e mettene un po' sopra ad ogni savoiardo. Spolverizzate con il cacao amaro e riponetele in frigo per almeno un'ora prima di servirle.
Per la bavarese
- Tritate i biscotti digestive, uniteli al burro fuso e mettetene 2 cucchiaini per ogni vaschetta, schiacciteli bene.
- Mettete in ammollo in un po' di acqua i fogli di gelatina spezzettati. Con una frusta elettrica mescolate lo yogurt, lo zucchero a velo e riponeteli in frigo. Nel frattempo montate la panna.
- Fate sciogliere poi la gelatina in un tegamino, unitela allo yogurt e mescolate il tutto. Unite poi la panna e pian piano con una spatola amalgamateli bene tra loro.
- Versatene 2 cucchiai per ogni monoporzione, cospargeteci sopra il composto di biscotti, appiattiteli (sempre aiutandovi con una spatola) e mettete tutto in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
- Al momento di servire capovolgete in un piatto la bavarese, accompagnatela con il dolce alla crema, cospargetele a piacere con il cioccolato fuso e lo zucchero a velo, servitele e... BON APPETIT!!!