Gelato speziato al limone e basilico
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
20 minuti -
Cottura
Nessuna -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
Si
Descrizione
Un gelato particolarissimo, che ha come nota di testa il sapore estivo e fresco del limone; come nota di cuore l'aroma speciale e mediterraneo del basilico e che lascia sul palato, come nota di fondo, il gusto lontano e speziato dello zenzero... una crema delicatissima e singolare, solo per gli amanti del genere!
La ricetta è tratta dal mio blog: Il Profumo delle Madeleines.
Ingredienti
- 500 ml di panna
- 100 ml di latte
- 120 g di zucchero (100 g se la panna è già zuccherata)
- 30 g di foglie di basilico
- La buccia di 2 limoni non trattati
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- Un pizzico di zenzero
Preparazione
- Lavare e asciugare le foglie di basilico. Pelare la buccia dei limoni, facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca, perché è amara.
- Scaldare il latte con la panna e la vanillina e immergervi le foglie di basilico e le bucce dei limoni, lasciandoli in infusione 2 o 3 ore.
- A parte, sbattere con una frusta (a mano) l'uovo e il tuorlo con lo zucchero, versarvi il latte filtrato e fatto intiepidire nuovamente, amalgamare bene e rimettere sul fuoco.
- Cuocere la crema inglese fino a che vedrete che, immergendovi un cucchiaio, la crema formerà intorno ad esso una specie di "velo", avvolgendolo (non fatela bollire).
- Far raffreddare completamente la crema, filtrare una seconda volta e grattugiarvi un pezzetto di zenzero (io uso le radici essiccate, sono più profumate della polvere).
- Mettere nella gelatiera fino a raggiungere la giusta cremosità.
Potete sostituire la panna con del latte e usare latte parzialmente scremato. Toglierete cremosità, ma avrete un gelato davvero leggero!