Pane dolce yogurt e gocce di cioccolato con la MdP

-
difficoltà molto facile
-
preparazione 5 minuti
-
cottura oltre 2 ore
-
porzioni 10
-
info teglia nessuna teglia
-
dietetico
-
vegano no
-
vegetariano si
-
senza uova no
-
senza cottura no
Descrizione
Basta merendine e cibi confezionati!!! Per una colazione adatta a tutta la famiglia bastano pochi ingredienti e la macchina del pane sempre a disposizione in cucina. Si può facilmente preparare la sera e programmare in modo da avere questo pane soffice, gustoso e profumato pronto al mattino.
Due vasetti di yogurt, pochissimo zucchero e tanto cioccolato, ideale da bagnare dentro una tazza di latte (anche vegetale) oppure da mangiare a fette! E' incredibilmente buono caldo o tiepido, quindi fatelo sul momento e gustatelo con tutta la famiglia. Una volta passate molte ore, o un giorno intero, tenderà a seccare un po', ma sarà comunque buono con un velo di marmellata o crema di nocciole.
Rispolveriamo questo elettrodomestico tanto semplice quanto utile e funzionale per addolcire le nostre colazioni in casa e in famiglia!!!
N.B. Noi lo abbiamo realizzato utilizzando lo yogurt bianco già zuccherato, se avete, o preferite utilizzare, uno yogurt intero/greco/magro non zuccherato, aumentate la dose di zucchero aggiunto.
Ingredienti
- 2 vasetti di yogurt intero bianco zuccherato (va bene anche yogurt magro)
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino scarso di lievito disidratato di birra
- 450 g di farina 0
- 1 cucchiaio di zucchero integrale
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 130 g di gocce di cioccolato
Preparazione
- Versa gli ingredienti dentro la macchina del pane seguendo la lista degli ingredienti: yogurt, uovo, lievito, farina, zucchero, olio.
- Aggiungi anche le gocce di cioccolato, se non le hai puoi facilmente creare delle scaglie con l'ausilio di un coltello utilizzando una tavoletta di cioccolato fondente (minimo al 50% di cacao).
- Accendi la macchina del pane e seleziona la modalità "pane dolce" della durata di circa 3 ore e mezza (quantità: 1000 g e doratura intermedia).
- Una volta terminato il tempo, il pane sarà pronto, soffice, profumato e caldo!





