Rose di pasta sfoglia con lamelle di mandorle
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
Oltre 2 ore -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
Indefinito -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Unici, dolci, delicati fiori di pasta sfoglia che si vestono di primavera e nella Santa Pasqua fanno capolino nella tavola in festa.
Il tempo di preparazione è piuttosto lungo in quanto la ricetta spiega passo dopo passo come preparare una delicata pasta sfoglia ma, nel caso in cui si volesse preparare questo dolcino in versione last minute, è possibile usare un rotolo di pasta sfoglia già pronto!
Ingredienti
- Lamelle di mandorle q.b.
- Mezza tazzina di latte
- Mezzo cucchiaino di liquore Strega
- Zucchero di canna q.b.
Pasta sfoglia
- 500 g di farina manitoba
- 550 g di burro freddissimo
- 200/250 ml di acqua
- 5 g di sale
Preparazione
- Disporre la farina a fontana e impastare aggiungendo un po' di acqua (con disciolto il sale e un pizzico di zucchero).
- Aggiungere delicatamente altra acqua fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Far riposare in frigo per 1 ora.
- Riprendere l'impasto e spianare lasciando uno spessore di circ 1,5 cm. Sistemare il panetto di burro freddo e schiacciarlo sulla pasta senza farlo uscire. Ora ripiegare la pasta prendendo i lembi della parte più larga e tirarli verso il centro e coprire con il bordo inferiore, continuare a ripiegare su se stesso l'impasto fin quando non è omogeneo. Lasciare riposare coprendo il tutto con la pellicola per 30 minuti circa. Ripetere la stessa operazione stendendo la pasta e ripiegandola per altre 3 volte circa, lasciando l’ultimo riposo più lungo degli altri.
- Stendere ora la sfoglia non molto sottile e ricavarne dei dischi ondulati con un coppapasta grande e altri con un coppapasta più piccolo (serviranno poi per fare le rose).
- Disporre su una placca da forno coperta di carta forno un primo dischetto grande e spennellarlo con un misto tra latte e liquore. Proseguire allo stesso modo con il secondo e il terzo. Ora avvolgere i dischi più piccoli su se stessi con delicatezza, formare delle piccole rose che vanno poi sistemate al centro dei dischetti grandi e spennellare. Impreziosire il tutto con lamelle di mandorle e cospargerle di zucchero di canna.
- Infornare a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura.