Torta al limone

-
difficoltà molto facile
-
preparazione 15 minuti
-
cottura 35 minuti
-
porzioni 15
-
info teglia 25 cm
-
dietetico no
-
vegano no
-
vegetariano si
-
senza uova no
-
senza cottura no
Descrizione
Due limoni, solo 2 limoni, bio, freschi, appena raccolti. Bastano 2 "lumie" per avere un po' di profumo di Sicilia, d'estate, di cose buone, semplici e genuine.
Una di quelle torte con pochi ingredienti, facilissime da fare e che entra dritta nel cuore per restarci per sempre. Da mangiare appena sfornata, fredda, il giorno dopo con una "spruzzatina" di panna oppure... da usare come eccezionale base per una torta di compleanno estiva.
Ovviamente premiamo ricordare di utilizzare limoni esclusivamente biologici, con buccia non trattata. Per intensificare il gusto è possibile aggiungere all'impasto mezzo bicchierino di limoncello, ma non è necessario. Anzi, se avete il desiderio di utilizzare questa torta come base per un docle farcito di compleanno, il limoncello (diluito con acqua) potreste utilizzarlo come bagna!
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 2 uova grandi
- 100 ml di olio di semi
- La scorza tritata di 2 limoni
- Il succo di 2 limoni
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- Un pizzico di sale
- 1/2 biccherino di lemoncello (facoltativo)
- 1 limone per la decorazione
- Zucchero a velo qb
Preparazione
- Sbatti le uova con un pizzico di sale per circa 5 minuti insieme allo zucchero aggiunto a poco a poco.
- Nel frattempo ottieni la scorza di due limoni non trattati e ben lavati. Filtra il succo in modo da utilizzare solo il liquido senza polpa o semi. Inizia ad accendere il forno a 180°C in modalità ventilata.
- Aggiungi il resto degli ingredienti: l'olio, la scorza di limone, la farina, il lievito e continua a lavorare delicatamente l'impasto. A poco a poco aggiungi anche il succo di limone (e se gradisci, anche il limondello).
- Imburra e infarina uno stampo (oppure rivesti di carta forno o utilizza uno spray staccante) e versa l'impasto.
- Inforna a 180° per 35 minuti circa, controlla la cottura con la prova stecchino (infilza al centro della torta una volta trascorso il tempo, se esce asciutto, la torta è pronta). Decora con un limone fresco e dello zucchero a velo.









