Torta della nonna
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
20 minuti -
Cottura
50 minuti -
Porzioni
25 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
La vedi anche tu? E' lì, proprio sul davanzale dell'anziana e dolce signora che tutti amano. Appena sfornata, calda calda che regala una scia profumosa al vicinato.
Questa per me è la torta della nonna, quel dolce tradizionale che cattura l'attenzione e grida "basta giocare, entra in casa, la merenda è pronta!" Qui trovi anche la ricetta per fare la Torta della Nonna al Cioccolato.
Un dolce semplice, più una crostata che una torta, dal sapore delicato e senza ingredienti particolari. E' proprio la sua semplicità a renderla così straordinaria, perchè viene realizzata con amore. Sì, esatto, una fetta di questo dolce equivale ad una fetta di amore, puro affetto e mangiarla riempie di gioia chiunque, soprattutto se ancora tiepida!
Un dolce proveniente dalla Toscana, quindi di tradizione italiana, la ricetta è quella, non si sbaglia. Ovviamente sono permesse mille variazioni a seconda delle necessità, è infatti possibile ridurre la quantità di zucchero, utilizzare meno uova, sostituire il burro con olio di semi o preparare la crema con il latte vegetale. Indipendentemente dalle varie sfumature, questo dolce sarà sempre amato da tutti, nessuno saprà dire di no! Guarda la VIDEORICETTA!
Ingredienti
Per la crema
- 750 ml di latte
- La scorza di un limone bio
- 3 tuorli
- 230 g di zucchero
- 140 g di farina 0 oppure 80 g di farina + 40 g di maizena
- Una noce di burro
Per la frolla
- 1 uovo
- 450 g di farina 0
- 130 g di zucchero
- 120 g di burro a temperatura ambiente
- La scorza di un limone bio
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Per la crema: fai bollire 750 ml (o poco più) di latte insieme alla scorza del limone, taglia solo la "parte gialla". Raggiunto il bollore, togli dal fuoco e fai riposare.
- In una pentola metti i tuorli separati dagli albumi, lo zucchero e la farina.
- Versa a filo il latte mescolando energicamente, in questo modo eviterai la formazione di grumi.
- Metti sui fornelli a fiamma media e fai cuocere per circa 5-10 minuti girando spesso. Quando la crema si sarà addensata, spegni i fornelli, aggiungi una noce di burro e continua a mescolare con la frusta. Metti la crema dentro una ciotola e lascia intiepidire.
- Sul piano da lavoro versa la farina a fontana e aggiungi tutti gli altri ingredienti: l'uovo, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi.
- Impasta con le mani fino a formare il panetto, se hai difficoltà e l'impasto risulta troppo asciutto, aggiungi qualche cucchiaio di latte.
- Dividi il panetto in due parti più o meno uguali. Su un foglio di carta forno stendi il primo panetto abbastanza sottile, in modo che il suo diametro possa rivestire alla perfezione il fondo e i laterali della teglia. Rifinisci i bordi tagliando le parti in eccesso e coprendo crepe e buchi.
- Versa la crema ormai tiepida, spalma bene con l'ausilio di un leccapentola.
- Stendi l'altro panetto e aiutati con la carta forno per posizionare la frolla sulla superficie della torta.
- Rifinisci i bordi e sigilla aiutandoti con i rebbi di una forchetta. Bucherella la superficie, spennella con poco latte e ricopri di pinoli.
- Inforna a 180°C per circa 40-45 minuti fino a doratura. Sforna la torta, lascia intiepidire e guarnisci con dello zucchero a velo. Non tagliare la torta se troppo calda, rischierai di non ottenere una fetta perfetta.