Torta di mele della nonna di Anna
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
45 minuti -
Porzioni
20 -
Info Teglia
27 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Sono molto felice di presentarvi la Torta di mele della nonna di Anna! Una torta magica, profumata, morbida... insomma, le caratteristiche che avete sempre cercato in una torta di mele, questa in particolare ce le ha tutte! Me ne sono innamorata dal primo boccone! Appena avuta la ricetta ho deciso di sperimentarla a casa di Fabio e Giusy, che mi hanno gentilmente concesso la loro cucina! Le mele che ho usato sono trentine, raccolte dalle mani esperte di Corrado che ha raccolto le mele in Val di Non per la torta! Insomma, questa ricetta è il risultato dell'unione di tante persone che a loro modo hanno contribuito a renderla la mia torta di mele preferita! Con tutti questi complimenti non vi è ancora venuta voglia di provarla?
Questa ricetta è tratta dal Blog di "Non Tollero il Lattosio".
Ingredienti
- 300 g di farina
- 300 g di zucchero
- 4 mele grandi
- Il succo di un limone e mezzo
- La scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 4 uova
- Margarina per ungere la teglia
Preparazione
- Per prima cosa sbucciamo le mele, le tagliamo a fettine e le mettiamo a marinare nel succo del limone con dell'acqua. Nel frattempo sbattiamo lo zucchero con i tuorli d'uovo e poi ci aggiungiamo la farina poco alla volta e il lievito. L'impasto risulterà sabbioso.
- Montiamo a neve ferma gli albumi e li aggiungiamo al composto precedentemente ottenuto. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata. L'impasto sarà molto denso.
- Prendiamo la teglia da torta, la ungiamo con la margarina e ci versiamo un po' del composto, spalmandolo bene sul fondo (io mi sono aiutata con un cucchiaio) e ci sistemiamo il primo strato di fette di mele. Continuiamo ad alternare un strato di impasto ad uno di mele fino ad arrivare all'ultimo di sole mele.
- Inforniamo la teglia a 180 gradi per 45 minuti. Il forno che ho usato era ventilato, nella mia casa universitaria, invece, il forno è a gas e ci mette un'ora e mezza! Ma vale la pena aspettare!