Torta marmorizzata

-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
20 minuti -
Cottura
45 minuti -
Porzioni
10 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Un classico delle torte, ma decisamente sempre buona e apprezzata. Tratta dal mio blog Peccati di gola con Anna.
Ingredienti
- 150 g di burro
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 125 g di fecola di patate
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 g di farina
- 1 bicchierino di latte
- 30 g di cacao amaro
- Sale q.b.
- Burro (per lo stampo) q.b.
- Farina (per lo stampo) q.b.
Preparazione
- Scaldate una ciotola con acqua bollente, asciugatela e spezzettatevi il burro ammorbidito. Lavoratelo con un cucchiaio per dolci finchè prenderà una consistenza cremosa, unite lo zucchero e proseguite la lavorazione sbattendo con delle fruste elettriche a bassa velocità. Quando lo zucchero sarà perfettamente assorbito, sgusciate le uova, raccogliete gli albumi nella seconda ciotola e unite i tuorli, uno alla volta.
- Aggiungete la fecola, la vanillina e il lievito, facendoli scendere dal setaccio, la farina, diluite il composto con il latte: dovrà avere la consistenza del purè. Unite un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ferma con le fruste elettriche, quindi uniteli al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Prelevate circa metà dell'impasto, trasferitelo in una terza ciotola e unitevi il cacao, fatto scendere a pioggia dal setaccio, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per evitare di smontarlo.
- Accendete il forno a 190°, imburrate e infarinate lo stampo e distribuitevi i due composti a cucchiaiate, alternando i colori per creare il disegno marmorizzato. Più le cucchiaiate saranno piccole, più sarà variegata la torta. Fate cuocere la torta in forno già caldo per 35 minuti. Lasciatela intiepidire, sganciate la cerniera e fatela scivolare sulla gratella per dolci. Se volete rendere più golosa questa torta potete accompagnarla con 100 g di cioccolato fuso con 1 dl di panna, oppure preparate uno zabaione con 3 tuorli.




