Torta ricca al cioccolato fondente
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
1 ora -
Porzioni
15 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
In origine questa ricetta fu chiamata "torta ricca al cioccolato fondente" per richiamare l'intenso gusto, il magico profumo e l'amore che si prova mangiandone una fetta. In realtà questa preparazione è una traduzione di una ricetta inglese, ormai famosissima anche con il suo nome originale: la MUD CAKE!
Pochi ingredienti per un dolce che vi stregherà completamente, non vi potrete più fermare dal mangiarlo! Una torta al cioccolato buonissima davvero!
E' possibile ricoprire il dolce con una glassa di cioccolato (come indicato nella ricetta), o una ganache (come in foto), oppure una distesa di panna montata. Indipendentemente dalla scelta, questo dolce diventerà il TUO dolce preferito!
Ingredienti
- 130 g di burro
- 250 g di cioccolato fondente
- 215 g di farina con lievito in polvere (1 tazza e 3/4) - o 210 g di farina 00 e mezza bustina di lievito
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 350 g di zucchero (1 tazza e mezza circa)
- 3 uova
PER LA GLASSA (facoltativa):
- 20 g di burro o un bicchierino di panna liquida
- 125 g di cioccolato fondente
Preparazione
- Preriscalda il forno a 160° C. Ungi uno stampo di 22 o 24 cm di diametro e rivestilo di carta forno (oppure infarinalo).
- Sciogli a bagnomaria il cioccolato e il burro. Puoi anche sciogliere il composto in microonde a temperatura non troppo alta, ma fa attenzione ad estrarre la ciotola ogni tanto e mescolare amalgamando per bene.
- In una ciotola sbatti energicamente con una frusta le uova con lo zucchero.
- Unisci i due composti (l'uovo sbattuto con lo zucchero e il cioccolato fuso con il burro), aggiungi una tazza (250 ml) di acqua e mescola bene.
- Setaccia la farina e il cacao e uniscili agli altri ingredienti. Amalgama il tutto.
- Versa il composto nello stampo e inforna per 1 ora e 30 minuti circa a 170° C, fino a quando un coltello infilato al centro del dolce non esce asciutto.
- Lascia raffreddare e prepara la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e la panna (non montata!). Per avere un risultato superficiale più omogeneo e livellato, capovolgi la torta su un vassoio oppure taglia ed elimina (mangiandola!) la gobba che si sarà creata in cottura.
- Spalma la copertura sulla torta e lascia raffreddare. Oppure, se gradisci un risultato più umido e fresco, ricopri con della panna ben montata.