Il miele

Il miele

Zucchero fluido color oro buono sui pancakes ma anche su un secondo di carne. Il miele è un vero e proprio superfood, ricco di elementi nutritivi e usato in medicina, estetica, erboristeria e cucina.

Barattolo di mieleTutti noi conosciamo il miele, il suo gusto, il suo colore, e non c'è dispensa dove non ci sia almeno un barattolino di questo splendido nettare fluido color oro. Ma cosa sappiamo di questo alimento? Scopriamo insieme caratteristiche, varietà e proprietà.

Lo sapevate, ad esempio, che il miele è un alimento utilizzato dall'uomo fin dall'antichità e che le più remote tracce di arnie (luogo dove vive la colonia di api domestiche) costruite dall'uomo risalgono al VI millennio a.C.? Le antiche popolazioni quali Egizi, Sumeri, Babilonesi, Greci, Romani erano solite usare il miele sia nell'alimentazione che nella cosmetica e nella medicina. Lo apprezzavano infatti sia per il suo valore nutrizionale che per i suoi benefici effetti sull'organismo in quanto purificante, vermifugo, disintossicante, cicatrizzante, antisettico, digestivo e tanto altro. Non a caso proprio i Greci lo chiamavano "il cibo degli Dei" e lo utilizzavano per riti e cerimonie religiose. Ne troviamo testimonianza anche in letteratura.