Scacciata con cavolfiori o broccoli
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
40 minuti -
Porzioni
8 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
La scacciata con i cavolfiori... ma quant'è buona... per non parlare di quella con i broccoli... o le bietole... mmmmm! Qualsiasi sia l'ingrediente principale, se la scacciata è fatta a regola d'arte non può non piacere!
Il profumo che fuoriesce dal forno appena lo apriamo per controllare se cotta, il vederla caldissima e il dover aspettare che si intiepidisca. Momenti intensi di attesa che vengono premiati a tavola, quando il primo morso riesce a far sorridere anche il più burbero degli invitati.
Spesso la scacciata è una pietanza d'obbligo nelle feste natalizie, soprattutto, ovviamente al sud. C'è addirittura chi imposta un intero menù sulla scacciata, che goduria!
Adesso basta parlare, correte a prepararla... già, voi! Perchè noi siamo stati furbi, l'abbiamo preparata ieri, oggi la riscaldiamo rendendo la superficie croccante, perchè si sa... la scacciata riscaldata del giorno prima è decisamente più buona... anzi DIVINA!
Ah ovviamente è possibile realizzare la versione vegetariana omettendo la salsiccia e addirittura creare una scacciata vegana non mettendo nemmeno il formaggio, oppure aggiungendo del tofu o del non-formaggio vegano. Il risultato? Ovvviamente buonissimo!
Ingredienti
- 300 g di farina di semola
- 200 g di farina 0
- 300-400 ml di acqua tiepida, no calda, no fredda(dipende da quanta ne assorbe la farina)
- 2 g di lievito di birra disidratato (6 g di panetto se fresco)
- 1 cucchiaio di sale
- Mezza tazzina di olio di oliva
Per il condimento:
- 500 g di cime di broccoli o cavolfiori puliti
- Una cipolla media (circa 100 g)
- 3-4 patate a pasta gialla
- 300 g di salsiccia
- 350 g di pepato fresco, tuma o provolone (a seconda dei gusti)
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino tritato
- Pepe tritato
- Sale
Preparazione
- In una ciotola sciogli il lievito nell'acqua tiepida. Aggiungi anche l'olio extravergine di oliva e piano piano tutta la farina.
- Con un semplice cucchiaio inizia a mescolare. Quando tutti gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi, aggiungi il sale e continua a formare un rustico panetto. Copri e fai riposare per 15 minuti.
- Dopo 15 minuti infarina leggermente la superficie e fai alcune pieghe. Copri e attendi altri 30 minuti.
- Ripeti per la terza volta le pieghe dell'impasto e fai riposare circa 5 ore.
- Dopo 5 ore dividi il panetto in 2 (una parte poco più grande dell'altra) e stendi la porzione più grande su un foglio di carta forno leggermente oleato aiutandoti con il mattarello (infarina la superficie con la semola).
- Versa sulla base delle rondelle di patate fino a coprire tutta la superficie e sala leggermente.
- Aggiungi le cime di broccoli o cavolfiori lavati e tagliati in modo da non risutare spessi. Esci la salsiccia dal budello e distribuiscila sopra la scacciata insieme alla cipolla tagliata.
- Snocciola le olive nere e distribuiscile qui e lì. Condisci con olio, sale, pepe e peperoncino. Nella versione con i broccoli puoi anche aggiungere della polpa grossa di pomodoro o pezzi di pomodori pelati.
- Taglia a fette sottili il formaggio e crea uno strato omogeneo sulla superficie. Irrora con un altro filo d'olio.
- Ricopri con la pasta rimasta ben tirata (senza mattarello, piano piano con le mani), chiudi bene i bordi e bucherella con la forchetta.
- Inforna per 40-45 minuti a 180°C in forno statico + ventilato (fino a doratura). Fai riposare la scacciata e servila tiepida... oppure il giorno dopo riscaldandola nuovamente nel forno, sembrerà ancora più buona!