La raclette
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
30 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Per una serata tra amici, una soluzione rapida che metterà d'accordo grandi e piccini. Sul mio sito troverete maggiori informazioni sull'orgine di questo straordinario piatto. Scampoli Golosi
Ingredienti
Il formaggio da Raclette: è un formaggio svizzero, di latte vaccino a pasta semidura. Oggi viene prodotto anche in molte regioni della Francia. In Italia lo si trova soprattutto al naturale ma esiste anche affumicato, al pepe, al cumino, al vino bianco, tanto per citarne alcuni tipi. Altri tipi di formaggio ottimi per la raclette sono: la Fontina, il Reblochon, il Comté, il Roquefort, il formaggio di capra.
Per ciò che riguarda i quantitativi bisogna tener conto di 250 g di formaggio per persona.
I Salumi
- Prosciutto cotto
- Prosciutto crudo
- Mortadella
- Salame crudo
- Arrosto di tacchino o di pollo
- Salsiccia cruda di Bra
- Pancetta affumicata
- Lardo
Prevedete inoltre dei sottaceti come cetrioli e cipolline per accompagnare i salumi.
Il quantitativo dipende ovviamente da quanti tipi di salumi porteremo in tavola.
Le Patate sceglierle piccole e farle cuocere con la buccia in acqua salata o meglio ancora stufandole in poca acqua in pentola coperta (se necessario aggiungere acqua durante la cottura). Bisogna contare 2 o 3 patate a persona.
- Una terrina di insalata
- Pane campagnolo a fette
Preparazione
- La preparazione della raclette è presto fatta. Una volta cotte le patate con la buccia metterle in una terrina e portarle in tavola.
- Tagliare a fette i formaggi e preparare dei piatti da portata con i formaggi e altri con i salumi. Mettere i sottaceti in due ciotoline e disporle a tavola. Portare in tavola anche l'insalata e il pane.
- Quando si va a tavola accendere l'apparecchio della Raclette, mettere il formaggio nelle palettine sotto al grill e farlo fondere. Far colare il formaggio fuso sulle patate e sui salumi che ognuno avrà preparato nel proprio piatto.