Sfoglia con verdure e stracchino

-
difficoltà facile
-
preparazione 5 minuti
-
cottura 40 minuti
-
porzioni 4
-
info teglia nessuna teglia
-
dietetico no
-
vegano no
-
vegetariano si
-
senza uova si
-
senza cottura no
Descrizione
Un'idea veloce per quando si ha poco tempo ma si ha comunque voglia di preparare qualcosa di gustoso e ricco. In massimo 45 minuti la torta salata sarà pronta.
L'abbiamo chiamata "la sfoglia perfetta post palestra serale". Hai presente quando, dopo un'ora di lezione, torni a casa con una grandissima voglia di fare la doccia, riposarti ma allo stesso tempo riempire lo stomaco con qualcosa di buono? Ora immagina di posare il borsone, accendere il forno, tagliare la verdura e, velocemente, lasciarla ammorbidire in padella (ma anche in forno stesso). Stendere la foglia, condirla, chiuderla. Correre a fare la doccia, tornare in cucina profumata e già in pigiama, sfornare la sfoglia e mangiarla davanti la tv con una birra ghiacciata in mano!
Tempismo perfetto, 10-15 minuti di reale lavoro in cucina, 30 minuti di cottura/relax in doccia e... il gioco è fatto!!!
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia pronta rettangolare
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 1 peperone
- 5 pomodori piccadilly
- 100 g di stracchino
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Lava con cura le verdure, elimina le parti esterne da non utilizzare e taglia tutto a tocchetti. Taglia anche la cipolla a fette sottili.
- Lascia ammorbidire per circa 10 minuti tutte le verdure (zucchine, melanzane, peperoni e cipolla) in padella con un coperchio, aggiungi una presa di sale e qualche filo d'olio.
- Accendi il forno a 180°C circa. Stendi un rotolo di sfoglia, bucherella con una forchetta la superficie e versa le verdure cotte. Aggiungi i pomodori tagliati e lo stracchino a pezzi.
- Richiudi con l'altro rotolo disteso, bucherella nuovamente la superficie, richiudi i bordi e versa un filo d'olio. Cuoci per circa 30 minuti a 180°C.







