Gnocchi alla sorrentina

-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
40 minuti -
Porzioni
3 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Ingredienti
- 500 g di gnocchi
- 350 g di passata di pomodoro
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- Olio di oliva
- Vino bianco q.b.
- Sale q.b.
- 1 cucchiaino di zucchero
- 3 foglie di basilico
- 1 mozzarella
- Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Mettete in una padella antiaderente la cipolla tagliata finemente e l'olio, appena la cipolla comincia a soffriggere sfumate con un po' di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato mettete la passata e il basilico, salate, abbassate la fiamma, mettete un coperchio e fate cuocere per 30 minuti.
- Mettete sopra l'acqua per cuocere gli gnocchi, nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti. Appena l'acqua bolle mettete a cuocere gli gnocchi, la cottura è breve, infatti appena gli gnocchi salgono tutti a galla sono pronti.
- Scolate gli gnocchi e rimetteteli nella pentola, versatevi di sopra 3/4 di salsa e la mozzarella, mescolate bene.
- Prendete una teglia da forno e mettete gli gnocchi, versate sopra la salsa rimasta e ricoprite con abbondante parmigiano grattugiato, infornate a 200° per 15 minuti, il parmigiano deve prendere un leggero colore ambrato.