Pasta al forno special
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
45 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
La ricetta della pasta al forno special è molto saporita e i bambini ne vanno matti. Provatela perchè è una ricetta che riscuote molto successo. Si può ritenere un piatto unico.
Ingredienti
- 320 g di pasta grossa
- Sugo di polpette
- 80 g di provola affumicata
- 50 g di speck
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Pangrattato q.b.
- Una noce di burro
Preparazione
- Prepariamo le polpette: mettiamo il macinato dentro un recipiente insieme ad un uovo, alla noce moscata, al parmigiano grattugiato, sale e amalgamiamo il tutto. Adesso utilizziamo a piccoli pezzettini il macinato e formiamo delle polpette piccole.
- Prendiamo la pentola a pressione, vi mettiamo l'olio extravergine, uno spicchio d'aglio e lo lasciamo imbiondire. Dopo vi versiamo la passata di pomodoro, mettiamo le polpette, chiudiamo la pentola e lasciamo cuocere per 25 - 30 minuti.
- Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata.
- Su un tagliere tagliamo la provola a cubetti e lo speck grossolanamente. Mettiamo il tutto dentro il robot da cucina e tritiamo.
- Rimettiamo la pasta cotta all'interno della pentola, vi versiamo il sugo con le polpette e mescoliamo. Poi mettiamo il tritato di provola e speck e mescoliamo nuovamente. Adesso prendiamo una teglia da forno, la ungiamo con una noce di burro, la cospargiamo di pane grattato in maniera uniforme e vi versiamo la pasta.
- Inforniamo a 200° con la funzione preriscaldamento per 20 minuti circa. Non vi resta che aspettare e gustarvi la pietanza.