Seleziona la tua lingua

Cosciotto d'agnello alle erbe su patata schiacciata

Cosciotto d'agnello alle erbe su patata schiacciata
  • Difficoltà difficoltà facile
  • Tempo di preparazione preparazione 15 minuti
  • Tempo di cottura cottura 30 minuti
  • Porzioni porzioni 6
  • Dimensione teglia info teglia nessuna teglia
  • Ricetta dietetica dietetico no
  • Ricetta vegana vegano no
  • Ricetta vegetariana vegetariano no
  • Senza uova senza uova si
  • Senza cottura senza cottura no

Descrizione

Lo Chef Angelo Scuderi ci insegna un secondo piatto elegante, semplice e gustoso, ottimo per il periodo pasquale. Il procedimento non è assolutamente difficile, gli ingredienti facilmente reperibili... non resta che andare in cucina e provare a realizzare questo piatto!

In questi ultimi anni molti non gradiscono comprare e cucinare l'agnello per motivi etici, ma a seconda dei gusti, questa ricetta può essere adattata a tutti. Può infatti diventare l'ingrediente principale anche un taglio di agnellone o manzo, l'importante è seguire il procedimento in modo da mantenere la carne tenera e condirla con la giusta quantità di burro ed erbe. Solo così si otterrà un equilibrio perfetto di sapori.

Ingredienti

  • 2 cosciotti d'agnello disossati
  • 2 patate medie
  • Rosmarino
  • Salvia
  • Prezzemolo
  • Burro montato con Brandy
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Montare con le fruste il burro con poco sale e brandy. Spennellare il cosciotto da un solo lato.
  2. Tritare finemente un po' di salvia, rosmarino e prezzemolo e condire il cosciotto spennellato. Condire con sale, pepe e olio.
  3. Arrotolare il cosciotto e chiuderlo con dello spago.
  4. Cuocere le patate in acqua bollente.
  5. In una pentola far sciogliere del burro e rosolare delicatamente l'agnello a fiamma moderata fin quando non sarà cotto.
  6. Sfumare la carne con del fondo d'agnello (o del brodo).
  7. Tagliare in tre medaglioni. Spellare la patata lessa, schiacciarla su un piatto e condirla.
  8. Impiattare e servire.