Gamberoni in padella
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Una ricetta facilissima da realizzare in pochi minuti, un secondo di pesce buono e sempre molto gradito. Consigliamo di cuocere i gamberoni in padella in modo che mantengano tutto il sapore e siano morbidi e succosi, al contrario della cottura in forno che purtroppo li asciuga e si rischia di farli diventare secchi e un po' "gommosi".
La cosa più importante? Optare per ingredienti di qualità, soprattutto quando si parla di prodotti freschi. Consigliamo di procurare dei buoni gamberoni dal prprio pescivendolo di fiducia che garantirà sulla loro freschezza.
Nel caso in cui non sia possibile questa strada, si può anche acquistare un prodotto surgelato, non darà lo stesso risultato, ma è comunque possibile usarlo. In caso di gamberoni surgelati abbiate la cura di scongelare il tutto a temperatura ambiente prima di iniziare con la preparazione della ricetta.
La ricetta dei gamberoni in padella è molto famosa per la sua semplicità e bontà, si consiglia di usare del vino bianco secco, ma è possibile variare utilizzando del brandy.
Ingredienti
- 12 gamberoni
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Pulisci i gamberoni eliminando le antenne più lunghe.
- Fai scaldare in una padella un filo d'olio e lo spicchio d'aglio (se preferisci eliminarlo, puoi lasciarlo intero, altrimenti puoi taglialo a metà, eliminare l'anima e tritarlo finemente).
- Appena l'olio sarà abbastanza caldo, getta in padella i gamberoni, sfuma con del vino bianco, abbassa leggermente il fuoco e continua la cottura per circa 10 minuti mettendo un coperchio sulla padella. A metà cottura, aggiusta di sale, pepe e aggiungi il prezzemolo tritato.