Melanzane light alla pizzaiola
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
30 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Teglia da forno -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un secondo vegetariano originale e gustoso. La realizzazione è semplice e anche abbastanza veloce, inoltre non si deve friggere nulla, basterà una semplice cottura sulla piastra calda (oppure, per ridurre i tempi basterà mettere tutte le fette di melanzane in forno ventilato per 15 minuti circa).
Non sarà necessario dover mettere le melanzane a mollo in acqua o sale grosso, per ridurre i tempi infatti vi consigliamo di usare le melanzane violette, il retrogusto amarostico non si avvertirà e il risultato sarà perfetto.
E' possibile variare la ricetta usando anche del prosciutto (o altri ingredienti a vostro piacimento) o cambiando il tipo di formaggio, ma noi consigliamo l'utilizzo del provolone piccante perchè riesce a dare quella spinta di gusto in più che renderà il tutto davvero fenomenale.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 10 pomodorini circa (o 1 pomodoro grande tagliato a pezzetti)
- 100 g di provolone piccante
- Olio
- Sale
- Origano
- Pepe
Preparazione
- Lava e taglia in due le melanzane (se sono molto grandi, tagliale a fette alte circa 2-3 cm).
- Arrostisci le melanzane su una piastra calda da ambo i lati.
- Intaglia l'interno delle melanzane rimanendo in superficie. Taglia il formaggio a tocchetti e inseriscili negli intagli.
- Taglia a pezzi i pomodori e condiscili con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mettili sopra le melanzane.
- Disponi tutto su una teglia da forno, aggiungi un filo d'olio, l'origano e fai cuocere in forno caldo fin quando il formaggio fonde.