Pesce spada arrostito
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
5 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un pesce pregiato e molto amato da chi si coccola con menù a base di pesce in casa o al ristorante.
Il pesce spada si presta a varie preparazioni, anche le più fantasiose come gli involtini con dentro mollica (pangrattato), uvetta e pinoli, oppure una parmigiana a base di pesce con pomodoro fresco e scamorza dolce. Ma non c'è nulla da fare, il modo più gustoso di presentare e mangiare il pesce spada rimane quello classico: una bella fetta dello spessore giusto, grigliata e condita con pinzimonio e limone bio appena raccolto.
Sconsigliamo di cuocere le fette di pesce spada in forno in quanto tenderebbero ad asciugare troppo, meglio una griglia ben calda o un bel barbeque in terrazzo o giardino.
Ovviamente reputiamo superfluo specificare che la bontà di questo secondo a base di pesce è direttamente proporzionale alla freschezza del pesce spada. Una fettina congelata non avrà assolutamente la stessa resa di una fetta appena tagliata dal proprio pescivendolo di fiducia, morbida e profumata anche dopo la cottura.
Ingredienti
- 4 fette grandi di pesce spada
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Il succo di un limone
- Prezzemolo o mix di erbette tritate (prezzemolo, origano, erba cipollina, ecc.)
Preparazione
- Riscalda molto bene una piastra (possibilmente con le righe, in ghisa o materiale simile).
- Cuoci per 3 minuti circa ogni lato del pesce spada (appena si formeranno le righe dorate, potrai girare la fetta).
- Una volta cotte, riponi le fette su un piatto da portata e condisci con abbondante prezzemolo e pinzimonio precedentemente preparato (ovvero un mix di olio extravergine di oliva, sale, pepe, il succo di un limone ed erbette fresche). Servile calde.