Straccetti con aceto balsamico
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Se torni a casa alle otto di sera dal lavorare come fai in un ora ad avere pronta la cena, la tavola preparata e la padrona di casa sistemata in modo da essere almeno presentabile!?! Questa ricetta è l'ideale per stupire in pochissimi minuti. E tratta dal mio blog Il Ricettario di Cinzia.
Ingredienti
- 400 g di scamone di manzo tagliato a listarelle
- Farina q.b.
- 1 bicchiere di vino rosso (o bianco)
- Aceto balsamico
- olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Preparazione
- Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente, nel frattempo in un piatto fondo mettete 3 cucchiai di farina, le listarelle di manzo e altri 3 cucchiai di farina, rigiratele bene in modo che tutta la carne sia infarinata e mettetela a rosolare nell'olio caldo.
- Con due palette di legno girate spesso gli straccetti in modo che si dorino un po' dappertutto, ci vorranno 2 minuti. Aggiungete ora 3 bei pizzichi di sale, un bicchiere di vino e 2 cucchiai di aceto balsamico, mescolate bene, quando il sughetto si sarà rappreso gli straccetti all'aceto balsamico sono pronti.
- Serviteli caldi e ricordate di aggiungere un po' di pane in più a tavola, il sughetto è impossibile lasciarlo nel piatto!!!
Se non riuscite ad andare dal macellaio a farvi tagliare la carne per questa ricetta, potete utilizzare il manzo per carpaccio che si trova al supermercato, il risultato finale è molto gradevole comunque, unico neo è che ci vuole un po' più di tempo per infarinare la carne. Potete eliminare un cucchiaio di olio e sostituirlo con uno di acqua!