Tofu strapazzato alla curcuma con fagiolini
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Ingrediente a molti sconosciuto, nato dalla lavorazione della soia. Alcuni lo chiamano "formaggio finto", altri (ironicamente) "gomma da cancellare". Ma, come un po' in tutte le cose, la verità sta nel mezzo. Si tratta infatti di un panetto proteico adatto a chi segue una dieta vegana o vegetariana, o semplicemente destinato a chi vuole variare la propria alimentazione giornaliera. Il sapore è un po'.... mmh come dire... inesistente, è vero, quindi è giusto trattarlo come ingrediente e trasformarlo nelle maniere più fantasiose accoppiando i sapori che più amiamo.
Il tofu strapazzato rappresenta un'alternativa vegana all'uovo, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto visivo e nutrizionale (almeno in parte!). Riprende infatti l'aspetto scomposto e, nel nostro caso, grazie alla curcuma, anche il colore. Il sapore differisce ovviamente da un classico uovo strappazzato, ma noi non cerchiamo uguaglianze di gusto, ma solamente di consistenza e valori nutrizionali.
La preparazione è molto semplice e particolarmente veloce, anzi, è possibile dimezzare ulteriormente i tempi utilizzando una lattina di fagiolini già puliti e cotti al vapore, il risultato sarà ugualmente ottimo.
Ingredienti
- 250 g di tofu al naturale
- 150 g circa di fagiolini freschi (o una lattina da 400 g di fagiolini già cotti)
- 2 cucchiaini circa di curcuma in polvere
- 1 cipolla
- Olio extravergine di oliva
- Pepe nero
- Prezzemolo fresco
Preparazione
- Lava i fagiolini, elimina le estremità (se troppo lunghi tagliali a metà) e lessali in acqua salata fin quando non si inteneriscono.
- In una padella antiaderente fai scaldare un filo di olio e imbiondisci la cipolla pulita e tagliata finemente.
- Strizza il tofu ed elimina il liquido in eccesso. In una ciotola sgranalo in modo grossolano e fallo saltare in padella con la cipolla, 2 cucchiaini di curcuma e una presa di sale. Gira la pietanza fin quando non prende colore in modo uniforme.
- Aggiungi i fagiolini e del prezzemolo tritato. Cuoci per circa 5 minuti e servi caldo con un filo d'olio e del pepe tritato.