Profiteroles al cioccolato facili e veloci
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
35 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
15 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Qualche giorno fa decisi di fare un tiramisù alla frutta fresco e leggero ma.... non mi ero accorta che i savoiardi erano scaduti un mese prima! Cosa potevo mai fare con la mia crema pasticcera?
Giro lo sguardo e noto un isolato pacchetto di bignè... beh... preparare dei profiteroles DOC significava buttare metà della crema, preparare la salsina di sopra... e chi aveva tempo?
Ecco allora l'idea di semplificare la ricetta senza che perda il suo gusto particolare... RISULTATO STRABILIANTE!
Ingredienti
- Una confezione di bignè
- 200 ml di panna da montare (anche vegetale)
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 bicchiere di latte
Per la crema pasticcera
- 750 ml di latte (io utilizzo quello ad alta digeribilità)
- 3 tuorli
- 200 g di zucchero semolato
- 150 g di farina (oppure farina e amido di grano)
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
- In una pentola sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina con la vanillina e a poco a poco il latte (attenzione a non formare grumi). Cuocere a fuoco medio fin quando la crema non si sarà addensata. Lasciare riposare coperta da pellicola trasparente.
- Montare la panna e aggiungerla delicatamente alla crema (già fredda). Con l'aiuto di una siringa da cucina, farcire i bignè con metà della crema diplomatica appena formata.
- In una pentola, far sciogliere il cioccolato con il latte, aggiungere il composto alla crema restante e mescolare (se risulta troppo denso, aggiungere del latte e mescolare).
- Tuffare e rotolare i singoli bignè farciti nella copertura al cioccolato. Dirporre in un piatto formando una montagna di bignè. Decorare con fiocchetti di panna e altro (es. gocce di cioccolata).