Torta all'acqua al cacao
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
22 cm -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Famosa in tutto il web, la torta all'acqua è diventata una ricetta must have in tutti i ricettari di casa, non solo per la sua caratteristica ipocalorica, ma anche perchè furbescamente utile quando in casa non si hanno molti ingredienti ma la voglia di dolce vince su tutto.
Questa versione è certamente più gustosa e particolare grazie alla presenza del cacao e della cannella. Il sapore rimane comunque "leggero" come anche la sua composizione nutrizionale e la quantità di grassi, ma ciò non significa che non possa essere un'ottima compagna di merenda da affiancare ad una tazza di tè, caffè o latte.
Al fine di creare un prodotto davvero interessante per chi le cedere alle merendine industriali ma vuole godersi una merenda energetica e sana che possa "riempire la pancia" senza far "ingrassare", consigliamo di aggiungere della frutta secca in superficie prima della cottura, il risultato finale sarà anche molto più gustoso!
Ingredienti
- 200 g di farina 1 (o altro tipo)
- 30 g di cacao amaro
- 50 g di zucchero (massimo 100 g)
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 250 ml di acqua
- Mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
- Un cucchiaino raso di cannella
- Frutta secca mista (facoltativa)
Preparazione
- In un robot da cucina metti tutti gli ingredienti e mixa per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Versa dentro una tortiera di circa 22 cm di diametro (oppure quadrata di circa 20x20 cm). Per una merenda più energetica ma sempre salutare, aggiungi in superficie della frutta secca (noci, mandorle, nocciole, ecc.). Cuoci in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.