Torta mimosa

-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
30 minuti -
Cottura
50 minuti -
Porzioni
12 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
8 marzo, festa di tutte le donne. Come celebrare questo evento in famiglia in modo dolce e gustoso? Preparando un'ottima torta mimosa!
Un dolce semplice, dal sapore delicato. Il suo aspetto riprende appunto quello di una mimosa grazie a tocchetti di pan di spagna che ricoprono l'intero dolce. In effetti non c'è nulla di difficile nel realizzare questa torta. Un mix perfetto di pan di spagna, crema e panna. Potete tranquillamente prepararla in casa mettendo a disposizione 2 orette del vostro tempo anzichè spendere più soldi del dovuto in qualche pasticceria che non cucinerà mai con lo stesso amore di una moglie o una mamma.
Semplice, elegante, bella e buona... esattamente come ogni donna sulla terra!
BUONA FESTA DELLE DONNE!
Ingredienti
- Pan di Spagna fatto in casa o comprato (3 dischi)
- Crema pasticcera
- 500 ml di panna da montare
- Acqua, zucchero e maraschino o succo d'ananas (per la bagna)
- Zucchero a velo
Preparazione
- Prepara il pan di Spagna secondo le indicazioni che trovi nella ricetta oppure sconfeziona quello già pronto.
- Una volta freddo, taglia in tre strati il pan di Spagna. Un disco ripuliscilo dalle zone esterne di un colore differente e taglialo a tocchi piccolini (servirà a decorare l'esterno).
- Prepara la bagna facendo bollire 400 ml di acqua e 100 g di zucchero. Puoi aggiungere del maraschino oppure del succo di ananas. Fai raffreddare e spennella i due dischi con la bagna.
- Prepara la crema pasticcera secondo le indicazioni che trovi nella ricetta. Con delicatezza unisci la crema con metà della panna montata (a neve ferma), in questo modo otterrai una delicatissima crema diplomatica.
- Farcisci con un sottile strato di panna e successivamente spalma la crema (ormai fredda) e livella con attenzione.
- Ricopri la torta di panna e attacca i cubetti di pan di Spagna su tutta la superficie. Spolverizza con dello zucchero a velo.




