Quiche light con verdure
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
1 ora -
Porzioni
4 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
Si -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Quando nasce un figlio, si rivoluziona tutto, routine giornaliera, il sonno e... anche l'alimentazione. Indipendentemente se si sceglie di svezzare in modo classico o provare l'autosvezzamento, arriva comunque un momento, spesso dopo l'anno, in cui l'alimentazione di tutta la famiglia si viene incontro e si smette di cucinare piatti diversi. Così si inizia a usare meno sale e a cucinare in modo più salutare.
Questa ricetta è nata proprio così, frutto dell'esigenza di cucinare qualcosa di veloce, completo e bilanciato adatto a tutta la famiglia. La piccola di casa ha ovviamente tanto gradito e noi grandi, nonostante la leggerezza del piatto, siamo rimasti talmente colpiti da finire tutta la teglia.
Ovviamente ognuno può apportare eventuali modifiche al fine di rendere la quiche perfetta per il proprio nucleo famigliare, utilizzando diversi tipi di verdura o formaggio (!!!ATTENZIONE!!! a non usare formaggi filanti se i bimbi sono troppo piccoli), ma vi assicuro che la nostra ricetta vi stupirà piacevolmente!
Ingredienti
- 1 porzione di pasta brisè fatta in casa con l'olio (leggi la ricetta)
- 1 melanzana piccola
- 2 carote
- 1 zucchina
- 3-4 pomodori piccadilly
- 1 ciuffo di basilico fresco
- Mezzo porro
- 2 uova bio
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Mezzo bicchiere di latte (anche drink vegetale di soia, avena o riso)
Preparazione
- Prepara la pasta brisè seguendo la nostra ricetta, stendila su un foglio di carta forno e adagiala su una teglia di circa 25 cm di diametro. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Lava accuratamente la verdura (zucchina, melanzana, carote, pomodori e porro), tagliala a tocchetti e cuoci in padella con mezzo bicchiere di acqua, pochissimo sale e un filo di olio. Utilizzando un coperchio, dopo circa 12-15 minuti le verdure avranno una morbidezza uniforme.
- Prepara in una ciotola tutto il condimento rompendo le uova e sbattendole leggermente con 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e mezzo bicchiere di latte (anche di origine vegetale). Aggiungi le verdure precotte, del basilico tritato grossolanamente e aggiusta di sale (mettine pochissimo o nulla), pepe e un filo d'olio.
- Versa il condimento sopra la pasta brisè, livellando la superfiie e rivoltando i bordi di pasta all'interno.
- Cuoci in forno caldo ventilato a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a completa doratura. Una volta sfornata, fai riposare qualche minuto la quiche prima di servirla.