Gnocchetti freschi con zenzero, menta e limone
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
35 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
E' giovedì, quindi... gnocchi! Ma la nostra idea era quella di rendere "estiva" questa pietanza e di non perdere molto tempo. La versione con burro e salvia è sicuramente molto fresca, ma un piatto di gnocchi spesso si preferisce in inverno, quando fuori la finestra il tempo non è dei migliori.
Eppure gli gnocchi, oltre ad essere buoni, sono assolutamente da integrare nella nostra dieta settimanale in quanto contengono sia grano che patate e uovo (che sia prodotto da galline non in gabbia e bio!).
Beh, ci siamo riusciti. Sì, siamo riusciti a fare velocemente in casa gli gnocchi e a condirli nel modo più semplice: con della passata di pomodoro... e che pomodoro! Un prodotto della famiglia Granoro che stuzzica prima l'olfatto e poi il gusto. Gnocchi, pomodoro bio e olio bio (sempre della famiglia Granoro) sembrava già soddisfarci, ma noi cercavamo la "nota estiva", quella freschezza nel sapore che "rilassa" ad ogni boccone. Anche in questo siamo riusciti, già, grazie ad un accoppiamento unico e straordinario: zenzero fresco, menta del nostro orto e limone di nostra produzione, tutto rigorosamente bio. Un'esplosione di freschezza e bontà unica, da provare quanto prima!
P.S. Se non hai davvero tempo, compra gli gnocchi freschi al supermercato e considera una porzione di 200-250 g a persona ;-)
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 300 g di farina 00
- 1 uovo bio
- Sale
- 1 limone bio
- 1 radice di zenzero
- 20 foglioline circa di menta
- Passata bio di pomodoro GRANORO
- Olio bio extravergine di oliva GRANORO
- Pepe
Preparazione
- In una capiente pentola lessa le patate per circa 30 minuti (saranno cotte quando si potranno facilmente infilzare con una forchetta). Lasciale intiepidire e pelale.
- Inserisci le patate dentro lo schiacciapatate e aggiungile sopra la farina precedentemente disposta a fontana in una spianatoia. Aggiungi anche l'uovo e lavora con le mani fino a creare un panetto liscio ed omogeneo.
- Crea dei rotolini di impasto, tagliali a tocchi (più o meno piccoli, scegli tu la dimensione) e rigali con il rigagnocchi uno per uno, spingendoli con un dito (in alternativa crea le righe con i rebbi di una forchetta).
- Tuffa gli gnocchi in acqua bollente salata e attendi circa un minuto. Appena salgono in superficie, scolali e trasferiscili in padella insieme alla passata di pomodoro riscaldata e un filo d'olio. Amalgama bene e impiatta.
- Su ogni porzione grattugia la scorza di limone bio, lo zenzero precedentemente pelato e aggiungi circa 5 foglioline di menta tritate grossolanamente, una spolverata lieve di pepe e un filo d'olio.