Pasta con avocado e peperoni
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
2 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Ormai siamo preparatissimi sull'avocado, frutto esotico dalle mille proprietà. Spesso viene etichettato come "calorico", ma dobbiamo ben distinguere le calorie di un frutto da quelle di una merendina piena di chissà quali ingredienti poco salutari!!!
Per questa gustosissima pasta, abbiamo deciso non solo di utilizzare una salsa di avocado (semplicissima da realizzare), ma di aggiungere un ingrediente che dà sapore e contrasto: il peperone.
Non sempre però è possibile avere a disposizione un peperone fresco in casa, ancor più difficile se vogliamo utilizzare una piccola quantità di peperoni di tanti colori. Ma a questo problema c'è una facile soluzione, quella di utilizzare il peperone disidratato.
In commercio si trova frutta, verdura e legumi secchi o disidratati e fa davvero comodo averli tutti in dispensa in quanto la data di scadenza è davvero lontana nel tempo ed è possibile utilizzarli anche oltre quella data (ammesso che la confezione sia chiusa, integra e non sia alterata). Noi abbiamo utilizzato i peperoni disidratati Malbosca, azienda che si impegna seriamente nel settore della frutta secca e che è anche sinonimo di qualità e italianità. Trovate tutte le informazioni sul sito web della Società Agricola Malbosca.
Ingredienti
- 160 g di pasta
- 1 avocado maturo
- 15 g di peperoni disidratati
- Mezza cipolla
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Metti in acqua a bagno i peperoni disidratati per 10 minuti.
- Monda l'avocado prendendo solo la polpa e schiacciandola con una forchetta.
- Lessa la pasta in abbondante acqua salata.
- In una padella ammorbidisci mezza cipolla tagliata finemente con un filo d'olio, aggiungi i peperoni e dopo 1 minuto versa mezzo bicchiere di acqua (o brodo vegetale). Lascia asciugare il liquido lentamente.
- Aggiungi l'avocado ridotto in poltiglia in padella e cuoci a fuoco basso per 2 minuti. Aggiusta di sale e pepe. Se il composto risulta troppo denso, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura.
- Scola la pasta e trasferiscila in padella. Continua la cottura per altri 2 minuti aggiungendo un filo d'olio extravergine di oliva.