Pasta con fave fresche, pomodorini e menta
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
2 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Non c'è scelta migliore di creare le ricette con gli ingredienti di stagione. Comprarli al mercato, captarne il profumo e farsi venire delle idee per sfruttarne tutte le magnifiche proprietà che solo un frutto della terra appena raccolto può avere.
La pasta con le fave si può certamente fare anche con fave reidratate, in scatola o surgelate, ma... vi assicuriamo... non è per nulla la stessa cosa. La croccantezza della fava verde, consistente e fresca, cotta al punto giusto... non è la stessa della fava reidratata farinosa, scura e facilmente sfaldabile.
Un mix di perfezione tra sapore, odore e consistenza che però deve sposarsi con la giusta pasta, anch'essa morbida ma consistente, che non scuoce perchè fatta con professionalità e amore, come la pasta Granoro
Ingredienti
- 180 g di mezze maniche GRANORO
- 12 pomodorini
- 10 baccelli di fave fresche
- 10 foglioline circa di menta fresca
- Una tazzina di mix per soffritto (sedano, carota, cipolla)
- Olio extravergine di oliva
- Una noce di burro o margarina
- Sale
- Peperoncino in polvere
- Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
- Fai bollire dell'acqua in una pentola. Nel frattempo che l'acqua giunge a temperatura, togli le fave dal baccello ed elimina la parte più esterna di ogni fava.
- Immergi le fave nell'acqua bollente e lascia cuocere per circa 7 minuti. Nel frattempo lava i pomodorini ed incidili tutti con una X. Con un mescolo forato scola le fave e immergi nell'acqua per circa 30 secondi i pomodorini incisi. Scola anche i pomodorini e spellali.
- Adesso è il turno della pasta, lessala nella stessa acqua utilizzata fino ad adesso e aggiungi del sale.
- In una pentola antiaderente con un filo d'olio fai soffriggere leggermente il mix di sedano, carota e cipolla. Aggiungi le fave e spadella per 5 minuti circa. Aggiungi anche i pomodorini, la menta tagliata e 3 cucchiai di acqua di cottura. Aggiusta di sale e peperoncino.
- Scola la pasta e versala nella padella con il condimento, aggiungi una noce di burro e manteca a fuoco medio basso per 5-10 minuti. Servi con una spolverata di parmigiano grattugiato.