Pasta con vellutata di melanzane e peperoni
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Mille stratagemmi per mangiare quante più verdure possibili in modo fantasioso e leccandosi i baffi. Pennette dall'aspetto semplice e scenografico con la sorpresa di una vellutata davvero buona sul fondo.
E' possibile, per chi ama la praticità e il rustico, uniformare la vellutata alla pasta spadellata e servirla già condita. Il sapore finale sarà buonissimo e la pasta manterrà per più tempo l'umidità del condimento a discapito però dell'estetica.
Due modi di servire lo stesso piatto colorato, buono semplice e 100% vegan.
Per chi ama i sapori forti, consigliamo una "nevicata" di parmigiano sopra la propria porzione, sarà un completamento di sapori che, a nostro avviso, si manterranno perfettamente equilibrati.
Se stai cercando dei piatti decorati per far bella figura con parenti ed amici, dai un'occhiata qui --> https://amzn.to/3105L5o ?
Ingredienti
- 380 g di penne rigate (o altro formato)
- 1 melanzana viola grande
- 1 peperone
- Qualche pomodorino datterino
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Lava con cura le verdure con acqua e bicarbonato. Taglia la melanzana a tocchetti e il peperone a pezzi cercando di eliminare tutti i semi. Taglia anche i pomodorini a rondelle ma mettili da parte.
- In un capiente wok metti i tocchetti di melanzane e peperoni, irrora con olio, aggiungi qualche pizzico di sale e cuoci coprendo con un coperchio.
- Metti le verdure cotte (conservane qualcuna per guarnire i piatti) nella ciotola di un mixer, oppure utilizza un mixer ad immersione. Riduci a vellutata aggiungendo qualche filo d'olio e aggiustando di sale e pepe.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata.
- Crea uno strato di vellutata sul fondo di ogni piatto, sovrapponi la pasta spadellata per qualche minuto insieme alle verdure messe da parte, aggiungi le rondelle di pomodorini, un filo d'olio e servi in tavolo dando la possibilità di completare il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato.