Risotto carnaroli con arancia, zafferano e liquirizia
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un primo delicato, gustoso e dal sapore sorprendente. Semplicissimo da realizzare. Una creazione dello Chef Angelo Scuderi che vi lascerà a bocca... chiusa!
Davvero delicato al palato e diverso dal solito risotto allo zafferano. Vi consiglio inoltre di impegnarvi nel tritare della liquirizia per ultimare il piatto perchè, sarà proprio quella nota speziata a rendere tutto perfetto ed equilibrato. Un turbinio di sapori che si alternano senza diventare invadenti.
Una variazione del tradizionale risotto allo zafferano che rappresenta un capolavoro di contrasti: il succo d'arancia che dona un retrogusto agro e saporito, l'arancia a tocchetti che rinfresca il palato e la liquirizia che fa perdurare questa freschezza lasciando un delicato gusto travolgente.
Sorprendete i vostri ospiti con questo piatto vegetariano che, con qualche variazione, può anche diventare vegano!
Ingredienti
- 280 g di riso carnaroli
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaino di liquirizia tritata
- 2 arance
- Burro montato con Brandy (o burro normale)
- Acqua bollente (per la cottura del riso)
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- In una padella tostare per qualche minuto il riso (senza grassi, solo riso).
- Sfumare con il succo d'arancia e continuare la cottura per qualche minuto.
- Aggiungere a poco a poco l'acqua bollente e mescolare (lo chef consiglia l'acqua e non il brodo in modo da esaltare gli ingredienti principali: arancia, zafferano e liquirizia).
- Aggiustare di sale, mescolare e continuare la cottura aggiungendo acqua bollente.
- Aggiungere lo zafferano e far sciogliere delicatamente con l'ausilio di un cucchiaio. Aggiungere un mestolo di acqua e continuare la cottura.
- Aggiungere la scorza d'arancia e uniformare. Appena il risotto è pronto e l'acqua si è ritirata (in caso prolungare la cottura), togliere dal fuoco, aggiungere un'abbondante noce di burro montato (ovvero burro a temperatura ambiente montato con le fruste con del sale e del Brandy) e mescolare.
- Tagliare a vivo l'arancia eliminando tutta la buccia (compresa la parte bianca) e ricavare spicchi di sola polpa. Tagliare a tocchetti e condire con sale e olio.
- Impiattare con l'ausilio di un coppapasta, condire con un filo di olio, i tocchetti di arancia e ultimare con la liquirizia tritata. Il piatto è pronto!