Tortellini al formaggio con prosciutto e piselli

-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
8 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un primo veloce semplice e gustoso. Un piatto che si può preparare quando si ha poco tempo a disposizione ma che sarà molto gradito da tutti.
Tortellini cremosi e buonissimi, un classico della cucina italiana molto amato dai ragazzi. Non è sicuramente classificabile come piatto dietetico. Una ricetta ricca di ingredienti e carica di gusto che dev'essere servita come piatto unico in tavola.
Di base è possibile scegliere tortellini con qualsiasi farcia, da quella classica con carne o prosciutto a quella più particolare con ricotta, spinaci oppure funghi. Ricorda di rispettare i tempi di cottura per evitare che i tortellini si sfaldino durante la mantecatura e di non far asciugare troppo la panna in padella, altrimenti il risultato sarà poco "cremoso".
Ingredienti
- 300 g di tortellini freschi
- 100 g di formaggio cremoso (robiola o scamorza)
- 100 g di piselli (anche surgelati)
- 120 g di prosciutto cotto
- Sale
Preparazione
- In una padella cuoci i pisellini (se surgelati) facendoli ammorbidire insieme a qualche cucchiaio di acqua. Se gradisci arricchire la ricetta con della cipollina, aggiungila in questa fase. Una volta ammorbiditi, aggiungi i cubetti di prosciutto e successivamente il formaggio cremoso disciolto in poca acqua di cottura. Spegni il fornello, amalgama tutti gli ingredienti e assaggia aggiustando il sale se necessario.
- Nel frattempo cuoci i tortellini (controlla il tempo di cottura sulla confezione) in abbondante acqua salata, scolali e versali nella padella con il condimento. Manteca per 1 o 2 minuti aggiungendo un filo d'olio extravergine di oliva oppure una noce di burro.








