Come cucinare velocemente con il microonde

Sono lontani i tempi in cui con il microonde si potevano solamente scongelare e riscaldare i cibi: i modelli di ultima generazione permettono di creare un intero menu, dall'antipasto al dessert.

Microonde Il microonde non è solamente un valido aiuto in cucina, ma uno strumento che permette di realizzare pranzi e cene dell'ultimo minuto in pochissimo tempo.

Sono davvero tantissime le pietanze che si possono cuocere in microonde: pasta, pane, carne, verdure, patate e addirittura pizza e dolci, mantenendo gli stessi aromi e consistenze dei metodi di cottura tradizionali.

In questo articolo vi sveleremo tutti i segreti della cottura al microonde, così che possiate cimentarvi nella realizzazione di qualsiasi ricetta senza dover passare ore in cucina.



Come funziona il microonde?

Come funziona un forno a microonde All'interno di questo elettrodomestico si trova un tubo di metallo detto magnetron, che produce le onde elettromagnetiche che cuociono i cibi.
Le microonde vengono emesse nella quantità di cinque milioni al secondo e reagiscono a contatto con alcuni componenti alimentari, come l'acqua e i grassi, che assorbono l'energia prodotta dalle onde.
Ciò si traduce in un aumento della temperatura nell'alimento. Il piatto girevole che si trova in tutti i modelli di forno a microonde aiuta a riscaldare uniformemente i cibi, dal momento che le onde non sono distribuite in modo perfettamente omogeneo.
All'interno del microonde l'acqua degli alimenti evapora e li rende più morbidi, quindi i cibi contenenti maggiori quantità d'acqua cuociono più rapidamente di quelli che hanno un contenuto di acqua ridotto.

Vi sono due tipologie di microonde:

  • i modelli che sono solamente in grado di scongelare e riscaldare i cibi
  • i microonde combinati

Questi ultimi sono dotati di tantissime funzioni interessanti e permettono di cuocere in una varietà di modi diversi e sorprendenti.

Differenze microonde tradizionale e combinato

La differenza tra il microonde combinato e quello tradizionale è semplicemente che quest'ultimo non va oltre la cottura tramite le onde elettromagnetiche, mentre i modelli combinati sfruttano anche il grill e la ventola.
Ciò significa che il microonde combinato permette di preparare molte più ricette (lasagne, arrosti, verdure gratinate e così via), ottenendo lo stesso risultato dei modi di cottura tradizionali, ma dimezzando i tempi.
Questo perché "combina" la classica cottura al microonde con quella ventilata o con il grill, velocizzando il processo.

I forni a microonde più recenti integrano moltissimi programmi preimpostati, da quelli semplici ad altri più complessi. A seconda del modello potrete cuocere al vapore, friggere (anche senza olio), grigliare e addirittura anche fare lo yogurt o far lievitare l'impasto del pane o della pizza.

Avere un forno a microonde combinato significa poter sfruttare tutti i differenti tipi di cottura al forno, scegliendo, a seconda dei casi, quello più adatto alla pietanza che si sta preparando.
Può essere dunque una valida soluzione per quanti fanno un uso ridotto del forno tradizionale, oppure per chi vuole farne a meno del tutto.

Scegliere la potenza giusta

La potenza di un forno a microonde si esprime in watt: maggiore sarà questo valore, più rapida sarà la cottura.
La rapidità e l'omogeneità con cui cuoce una pietanza dipendono non solo dalla qualità del forno, ma anche dalla potenza selezionata.

Non tutti gli ingredienti possono essere cotti con gli stessi tempi e la medesima temperatura. Alcuni microonde sono dotati di decine di programmi preimpostati che faranno tutto da sé: vi basterà selezionare quello che fa al caso vostro (ad esempio quello per la cottura del pollo) e il forno agirà in automatico.
In questo caso è bene leggere attentamente le istruzioni, ogni programma è pensato per alimenti di un certo peso. Se utilizzate un alimento di peso diverso, infatti, potrebbe volerci più o meno tempo per raggiungere una cottura a puntino.

In generale, carne, pesce e verdure sono gli alimenti che richiedono le potenze più alte, così come brodi o minestre.

Per cuocere ricette a base di uova, invece, meglio fermarsi al 40% circa della potenza del forno. Se dovete solamente scongelare il 30% di potenza basta.

Per soddisfare le esigenze di una famiglia, un buon forno a microonde dovrebbe avere una potenza di circa 1100/1200 watt.

5 ricette veloci da provare

Sono davvero moltissime le ricette che è possibile realizzare al microonde e non ci sono particolari limiti in merito alla scelta dei prodotti che è possibile scaldare o cuocere con questo elettrodomestico.

Di seguito abbiamo raccolto alcune delle ricette più veloci da provare.



1° Ricetta Torta al cioccolato

Torta al cioccolato Un classico come la torta al cioccolato può essere realizzato tranquillamente con il forno a microonde. Questa ricetta richiede la funzione grill e un accessorio chiamato piatto crisp.

Si tratta di una teglia particolare, che permette di cuocere uniformemente gli alimenti ed è utilizzata anche per friggere i cibi in microonde.

La preparazione è molto semplice: vi basterà sciogliere 200 g di cioccolato fondente con 80 g di olio o burro, impostando le microonde a 900 W per 4 minuti.

A parte, montate 4 tuorli con 100 g di zucchero e 100 g di farina. Quando la salsa al cioccolato si sarà raffreddata, unite i due composti. Infine, incorporate gli albumi montati a neve e cuocete la torta a 900 W per 11 minuti, aggiungendo altri 5-6 minuti di grill al termine.

2° Ricetta Pizza con zucca, cipolla e stracchino

Zucchine ripiene con purè di patate Per realizzare la pizza con zucca, cipolla e stracchino iniziate preparando la base della pizza con la farina che preferite e, se il vostro forno a microonde lo prevede, sfruttate il programma per la lievitazione.

Per cuocere la zucca, privatela della buccia e tagliatela a dadini; mettetela nel piatto crisp e cospargetela con un filo d'olio. Cuocete fino a che non si sarà ammorbidita.

Stendete poi l'impasto della pizza e cospargetelo con la zucca, delle fettine sottili di cipolla e abbondante stracchino.

Potete cuocerla in forno tradizionale oppure nel microonde in modalità combinata per 12 minuti a 250 W, o per 14 minuti se invece utilizzate la modalità crisp.

3° Ricetta Zucchine ripiene con purè di patate

Zucchine ripiene con purè di patate Un'altra ricetta molto semplice e gustosa è quella delle zucchine ripiene con purè di patate.
Potete cuocere sia le patate che le zucchine (dopo averle tagliate a metà e scavate) in una vaporiera da microonde.

Successivamente, schiacciate bene le patate e conditele con parmigiano, sale ed erba cipollina.

Dopo aver farcito le barchette di zucchine con questo composto, completate la cottura al grill fino a che la superficie delle patate non sarà dorata e croccante.

4° Ricetta Insalata di totani

Insalata di totani Per preparare l'insalata di totani lessate questi ultimi in una pentola con abbondante acqua per 5 minuti, insieme al succo di mezzo limone e una foglia di alloro.

Nel frattempo, cuocete al microonde delle patate sbucciate e dei fagiolini verdi per circa 15 minuti. Terminata la cottura, raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola e aggiungete pomodorini a pezzetti e olive verdi.

Condite a piacere con olio d'oliva, sale e pepe o con una salsa ottenuta frullando del pesto con due cucchiai di succo di limone e dell'olio.

5° Ricetta Frittelle di zucca

Frittelle di zucca L'ultima ricetta che vi proponiamo sono le frittelle di zucca gustose e veloci. Cuocete la zucca tagliata a fette sottili nel microonde per circa 7 minuti, impostandolo alla massima potenza. Una volta pronta, schiacciatela con la forchetta e aggiungete un uovo, due cucchiai di parmigiano, 5 cucchiai di farina e il sale.

Con l'impasto ottenuto formate delle frittelle di dimensioni omogenee. Potrete cuocerle sia in padella che nel forno a microonde: sfruttate la funzione crisp per un risultato uniforme e per ottenere una croccante doratura esterna.


Conclusioni

Il microonde è uno strumento particolarmente adatto alla velocità della vita moderna e che presenta tantissimi vantaggi.

Se avete appena acquistato un microonde, o se volete usarlo per provare ricette nuove, vi consigliamo di spendere qualche minuto per leggere le istruzioni e i consigli di cottura.
All'inizio sarà difficile capire come impostare al meglio i tempi per ottenere il risultato ottimale, ma con un po' di pratica riuscirete a preparare qualsiasi ricetta in brevissimo tempo.