Dieta e salute

Un'alga che fa dimagrire? Non stiamo parlando dei fanghi da spalmare su cosce e fianchi ma di un integratore alimentare dalle grandi aspettative. Ma la spirulina fa davvero quello che promettono sul web?

Pillole di alga spirulinaLa spirulina, nome scientifico Arthrospira platensis (Nordstedt) Gomont, o Spirulina platensis, è una specie di alga appartenente alla classe Cyanobacteria (cianobatteri) e vive in laghi di acqua dolce dentro acque alcaline e calde. Fin dall'antichità veniva considerata un ottimo integratore alimentare, soprattutto per le popolazioni delle regioni tropicali che ne facevano un uso anche in cucina per la preparazione di ricette tipiche. Viene oggi coltivata in bacini artificiali soprattutto in Cina, in India e negli Stati Uniti, ma si trovano piccole coltivazioni anche in Europa (come Francia e Italia).

L'alga spirulina è, soprattutto oggi, molto considerata in ambito alimentare per integrare elementi nutrizionali importanti che la moda, il consumismo e le diete in voga purtroppo rendono carenti. Viene infatti prodotta e venduta sotto forma di polvere, scaglie o pillole di vario formato e spesso viene consigliata da medici e nutrizionisti per migliorare il proprio fabbisogno giornaliero.

Essa è fonte di proteine, aminoacidi e vitamine, difatti contiene la tanto ricercata (soprattutto da vegetariani e vegani) vitamina B12. Vediamo nel dettaglio i valori nutrizionali per 100g di prodotto (N.B. trattasi di valori indicativi in quanto essi possono variare in base al brand e alla lavorazione):

VALORI NUTRIZIONALI DELL'ALGA SPIRULINA per 100g - *VNR % 100g

      Energia 1594kJ/378 kcal
      Grassi 8,2 g (di cui acidi grassi saturi 1,1 g)
      Carboidrati 9,1 g (di cui zuccheri 3,0 g)
      Proteine 63 g
      Fibre 7 g
      Sale 1,1 g
      Vitamina D 6 mcg - 120%
      Vitamina E 31,7 mg - 264%
      Riboflavina 0,73 mg - 52%
      Niacina 22 mg - 137,5%
      Vitamina B12 60 mcg - 2400%
      Potassio 1328 mg - 66%
      Calcio 452,8 mg - 57%
      Fosforo 950 mg - 136%
      Magnesio 305,2 mg - 81%
      Ferro 123,1 mg - 879%
      Zinco 3,6 mg - 36%
      Rame 0,2 mg - 20%
      Manganese 5,2 mg - 260%
      Cromo 280 mcg - 700%
      Iodio 1800 mcg - 1200%

*VNR - Valori Nutritivi di Riferimento, indicano la quantità di vitamine e sali minerali che una persona dovrebbe assumere per soddisfare il fabbisogno minimo giornaliero.

L'alga spirulina fa davvero dimagrire bruciando i grassi?

Smoothie alga spirulinaUna volta fornita una spiegazione tecnica di cosa sia l'alga spirulina e visionati i valori nutrizionali, la domanda sorge spontanea: come fa una semplice alga di lago a fare dimagrire? Per rispondere basta chiarire un semplice concetto, ovvero: cosa sono i grassi e come si bruciano!

La massa grassa (FAT) si differenzia dalla massa magra (Fat Free Mass o FFM) in quanto essa è costituita dal solo grasso del nostro intero organismo. Ma teniamo a mente che il grasso totale del nostro corpo è la somma del grasso di scorta più il grasso essenziale. Sì, noi abbiamo bisogno del "grasso", è infatti consigliabile mantenere sempre una piccola percentuale di esso (che varia in base all'età, al sesso e allo stile di vita), ovvero quello necessario al metabolismo, che serve a tantissime evenienze. Il resto viene detto volgarmente "grasso superfluo", cioè quello che porta al sovrappeso o, nelle condizioni più gravi, all'obesità e che dev'essere tenuto sotto controllo ed eventualmente eliminato seguendo delle buone abitudini alimentari.

Detto questo, come potrebbe mai un'alga bruciare il grasso corporeo dato che non contiene nulla di magico? La risposta è semplice, l'alga spirulina non brucia i grassi. Ma vi dirò di più, niente e nessuno può "bruciare i grassi" se non l'alimentazione sana e lo sport... e non perchè "si suda il grasso" (credenze popolari e assolutamente inesatte!), ma semplicemente perchè il corpo per intensificare l'attività durante lo sport, richiede più energie ed esse "vengono prese" dalla nostra riserva di grassi.

Spiegazioni semplici che possono far avere un'idea chiara di quante fesserie si trovano sul web! Ricordate sempre di verificare una fonte di informazioni e chiedere consiglio a chi ha speso tempo e denaro per istruirsi in quel campo.

L'unica nota a favore nell'ambito del dimagrimento può essere rappresentata da un potere saziante che questa alga provoca ed è quindi consigliabile assumere la dose mezz'ora prima dei pasti, ma si dibatte sul fatto che questo possa essere un fattore soprattutto psicologico, una specie di effetto placebo. Inoltre studi condotti sull'alga spirulina affermano la sua forza nella lotta contro il "colesterolo cattivo" ma da qui a dire che "fa dimagrire" ce ne vuole davvero tanto!



Superfood inteso come integratore alimentare naturale

Polvere di alga spirulinaMa torniamo alla nostra alga, perchè è bene assumerla? I benefici sono davvero molteplici, basta andare ad analizzare la tabella nutrizionale descritta qualche riga fa ed estrapolare un po' di dati mettendoli a confronto con alimenti più comuni alla nostra quotidianità.

Come possiamo notare, l'alga spirulina ha un contenuto di proteine 3 volte più alto della carne e del pesce e 5 volte più alto dei fagioli di soia, quindi nei casi di cattiva alimentazione causata dalla frenesia delle giornate, dai capricci dei bambini e dalle scelte alimentari estreme, l'assunzione di quest'alga va a colmare un eventuale "vuoto proteico" donandoci il giusto apporto giornaliero. E' anche fonte della preziosissima e ricercata vitamina B12 (3-4 volte più del fegato animale), necessaria allo sviluppo dei globuli rossi, e contiene anche molto ferro, 65 volte più degli spinaci, 30 volte più del manzo, 5 volte più della soia.

Scaglie di alga spirulinaE non è finita, infatti quest'alga contiene anche molte fibre (4 volte più del grano) ed è facilmente digeribile, quindi la nostra regolarità intestinale non potrà che ringraziarci. Inoltre l'alto contenuto di vitamina E contribuirà alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, minerali preziosi come il Magnesio ci aiuteranno a ridurre affaticamento e stanchezza, il Calcio (10 volte più alto del latte) e il Fosforo serviranno per il mantenimento di ossa e legamenti. E se si desidera una meravigliosa abbronzatura estiva, basterà ricordarsi che la spirulina contiene tanto beta carotene, 5 volte più delle carote e 40 volte più degli spinaci.



Altre qualità dell'alga spirulina

Alga spirulina al naturaleLe qualità di questo superfood sono davvero infinite e a noi piace considerarle davvero tutte, come il suo impatto ambientale davvero basso. La coltivazione della spirulina infatti è molto semplice e non richiede pesticidi o erbicidi, non causa inquinamento, erosione del terreno, contaminazione di acqua o altri fattori negativi come la deforestazione. La sua produzione richiede molta meno acqua per kilo di proteine di qualsiasi altro cibo comune, usa 1/3 dell'acqua impiegata dalla soia, 1/6 di quella del grano, 1/50 dell'acqua necessaria per le proteine del manzo. Insomma un integratore ecosostenibile e prezioso.

Grazie ai bassi costi di produzione e alla facilità di essiccazione, l'alga spirulina viene anche utilizzata nei paesi sottosviluppati per combattere la malnutrizione. E' semplice da reperire, ha un gusto a noi familiare (sa di mare) e può essere usata anche come colorante naturale per preparare pasta verde o gnocchi conditi poi con pesce o molluschi.

Dove acquistarla e come assumerla

Come dicevamo, ormai è facile trovare boccioni di alga spirulina anche nei grandi supermercati o nei negozi bio. Noi abbiamo trovato un canale online pratico ed efficace come Amazon per rifornirci del nostro superfood preferito, ecco alcuni prodotti provati e selezionati da noi.

Le quantità di assunzione sono già indicate sulla confezione, quindi impossibile sbagliare. Per un'assunzione pratica e veloce consigliamo le compresse che, allo stesso modo delle scaglie e della polvere, è possibile sciogliere per "nascondere" il sapore dell'alga (che è comunque delicato) dentro un frullato o un succo saporito. Ovviamente si altererà il colore in quanto l'alga spirulina viene anche utilizzata come colorante naturale.


Leggi altri articoli interessanti