Muffin con gocce di cioccolato
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
35 minuti -
Porzioni
30 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Piccole delizie di sicuro risultato, adatte a qualsiasi occasione: colazione, merenda, compleanno, festa in ufficio.
Il muffin, questo stupendo dolcetto di forma rotonda che ha fatto impazzire il mondo. Non se ne conoscono le origini, forse tedesche, forse inglesi, forse francesi... ma sicuramente piccolo, facilissimo da realizzare e buonissimo!
Ottimi per la prima colazione (ovviamente non per chi è a dieta!!!) e fantastici per una merenda veloce anche da portare a scuola o in ufficio. I muffin con le gocce di cioccolata faranno impazzire proprio tutti per la loro estrema bontà.
Beh sì, sono carichi di uova e burro, ma è proprio questo il loro segreto, un gusto ineguagliabile... non si può far a meno di mangiarne almeno uno... ma anche due!!!
Questo impasto si presta benissimo anche per fare una mini tortina da non farcire (o un mega muffin) oppure per realizzare dei cupcake da guarnire con panna o crema al burro. Perfetti per la tavola dei dolci nelle feste di grandi e piccini.
Non decorati sono ottimi per merenda e, soprattutto, per colazioni abbondanti e saporite. Ma quando il muffin incontra il gusto della crema al burro ed il tutto viene magicamente catapultato nel mondo dei colori alimentari... ecco che nascono piccoli capolavori assolutamente indispensabili per arricchire una sweet table di compleanno.
Per rendere la superfice meno "vulcanica" e più "piatta" e quindi creare piccole tortine da guarnire, basta mettere 4-5 gocce di cioccolata sopra ogni pirottino riempito di impasto per 3/4. Il peso dovrà liitare la crescita del dolce, ma nel caso in cui il vostro forno favorirà comunque la lievitazione, basterà tagliare la punta dei muffin prima di guarnirli. Ma attenzione: le punte tagliate... vanno mangiate e MAI buttate!!!
Ingredienti
- 200 ml di latte
- 200 g di zucchero
- 380 g di farina
- 3 uova
- 180 g di burro
- 1 bustina di lievito vanigliato
- Un pizzico di sale
- Gocce di cioccolato
Preparazione
- Accendi il forno a 180°C. Lavora il burro ammorbidito insieme allo zucchero con l'aiuto di una frusta per impasti o una forchetta, fino ad ottenere una crema morbida.
- Aggiungi le tre uova, il latte a filo e continua a lavorare l'impasto. Puoi mescolare l'impasto a mano, con una frusta elettrica ma anche in una planetaria dotata di frusta a velocità bassa.
- Setaccia la farina con il lievito, aggiungi il pizzico di sale ed amalgama l'impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo.
- Aggiungere le gocce di cioccolato (scegli tu la quantità) e mescola nuovamente l'impasto in modo delicato.
- In una teglia per muffin, inserisci i pirottini e versa l'impasto riempendoli per poco più di 3/4. Cuoci in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. A metà cottura controlla la cottura e la doratura dei muffin.