Lasagne ai carciofi
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Le lasagne ai carciofi si contraddistinguono per il loro sapore deciso ma allo stesso tempo delicato. Il carciofo è un ingrediente molto buono che si presta a tantissime ricette, dai primi ai contorni fino ai secondi vegetariani, ma che dà il meglio di sé quando viene valorizzato senza altri sapori che lo alterano o lo coprono.
Noi abbiamo scelto di accoppiare questo fantastico ingrediente con la scamorza affumicata, un formaggio saporito ma non invadente, che rende tutto più appetitoso. Infatti l'affumicatura della scamorza tende ad esaltare il sapore del formaggio e del carciofo stesso e non a nasconderlo.
Una ricetta casalinga da fare solamente quando è periodo di carciofi per poter assaporare al meglio la freschezza di questo splendido alimento.
Con questa ricetta è possibile creare variazioni con ogni tipo di verdura gradita, anche perché si sa, le lasagne sono buone con qualsiasi condimento, anche con il più semplice.
Ingredienti
- Lasagne pronte
- 1 scamorza affumicata
- 500 ml circa di besciamella
- 4 carciofi
- 1 scalogno
- 1 manciata di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- Parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Burro q.b.
- Pepe
- Sale
- Il succo di un limone
Preparazione
- Monda i carciofi lasciando solo la parte centrale (il cuore) e la parte morbida del gambo. Tagliali a pezzi e immergili in acqua e limone.
- In un wok metti a cuocere i carciofi scolati insieme a circa due bicchieri di acqua e sale. Quando l'acqua sarà evaporata, aggiungi 2 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio intero (in modo da rimuoverlo facilmente), prezzemolo tritato e lo scalogno tagliato a pezzettini. Continua la cottura a fuoco basso. Quando i carciofi saranno cotti (ovvero quando riuscirai ad infilzarli facilmente con uno stecchino) spegni il fuoco e aggiungi un po' di pepe.
- Prepara la besciamella e taglia a fettine sottili la scamorza affumicata.
- In una teglia prepara le lasagne: spalma qualche cucchiaio di besciamella, stendi le lasagne e condisci con scamorza, carciofi, altra besciamella e una spolverata di parmigiano. Copri con un altro strato di lasagne e ripeti l'operazione. Infine versa la besciamella rimasta, il parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
- Inforna a 180°C in forno caldo per circa 15-20 minuti. La superficie deve risultare leggermente dorata. Servi caldo.