I bambini identificano l'amore con l'avere "le farfalle nello stomaco"... e se quella fosse solo fame???!!! Prendiamo per la gola il nostro partner per prepararci ad una notte infuocata!
Sono affamato del tuo riso che scorre,
delle tue mani color di furioso granaio,
ho fame della pallida pietra delle tue unghie,
voglio mangiare la tua pelle come mandorla intatta.
Voglio mangiare il fulmine bruciato nella tua bellezza,
il naso sovrano dell'aitante volto,
voglio mangiare l'ombra fugace delle tue ciglia
(Pablo Neruda)
Per quanto criticato come giorno puramente commerciale, il 14 febbraio rimane una data da ricordare in cui è impossibile "scioperare". Duramente aboliti musi lunghi o atteggiamenti superficiali, San Valentino si festeggia (a meno che non si vogliano accendere le ire della propria compagna)! Noi abbiamo voluto accostare la passione amorosa e il linguaggio culinario ricordando una fantastica poesia di Pablo Neruda, poeta che continua a far innamorare giovani cuori in cerca di sentimenti veri e profondi.
Al di là della festività cristiana, il 14 febbraio si celebra l'amore tra le coppie, ed anche in questa occasione il cibo è fondamentale. Sondaggi e studi dimostrano come un bel e buon piatto aiuti a migliorare l'andamento della serata, soprattutto se, grazie ad una minima conoscenza di base, si utilizzano gli ingredienti giusti.
Cioccolato, peperoncino, frutti di mare, radicchio e spumante sono alcuni degli ingredienti notoriamente "afrodisiaci". Funzioneranno ad "alimentare" la fiamma per un super dopo cena? Nel dubbio, vi proponiamo tre menù dal quale prendere spunto per una cena gustosa, leggera e, come sempre, facile da preparare.